La contrattualistica si riferisce all’insieme delle pratiche e delle normative che riguardano la redazione, la gestione e l’interpretazione dei contratti. In pratica, si occupa di tutti gli aspetti legali legati alla stipula di contratti tra parti, siano essi contratti di lavoro, commerciali, di compravendita, di locazione o altri tipi di accordi legali.
La contrattualistica si occupa, ad esempio, di definire i diritti e i doveri delle parti coinvolte, le condizioni di esecuzione del contratto, le modalità di risoluzione delle controversie, le clausole di garanzia, i termini e le condizioni per l’adempimento delle obbligazioni e altre questioni legali.
Un esperto di contrattualistica, un dottore commercialista o un avvocato specializzato, può assistere nella stesura di contratti chiari e completi, in grado di tutelare gli interessi di entrambe le parti e ridurre al minimo il rischio di conflitti legali.
Incorporando più professionisti riusciamo a sommare più competenze soprattutto in contratti che necessitano particolari competenze tecniche ancorchè legali.